Perturbazioni Atlantiche in successione sull’Italia…
La porta dell’Atlantico è ormai “spalancata”: la depressione d’Islanda, quindi, favorirà il passaggio sulla nostra penisola di diverse perturbazioni che apporteranno le tanto agognate piogge le quali, fra giovedì e venerdì, interesseranno soprattutto il Centro e il Sud Italia.
In particolare, nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 novembre, il transito di una prima perturbazione provocherà piogge e temporali che interesseranno in particolare la Calabria, e in misura minore il nord Sicilia, i settori meridionali della Basilicata e il Salento. Deboli piogge isolate possibili anche sulle zone occidentali ed aree interne della Sardegna. Sul resto d’Italia, sempre nella notte, da segnalare foschie dense e banchi di nebbia sulla Pianura Padana, sulle coste Adriatiche centrali e settentrionali, localmente nelle valli interne del Centro e sul nord Campania.
Al mattino di giovedì le piogge al sud Italia si attenueranno limitandosi a interessare solo i settori occidentali e settentrionali della Sicilia e il basso Tirreno Calabrese. Deboli piogge sparse possibili anche sulla Toscana centrale e settentrionale: su queste zone Toscane i fenomeni proseguiranno anche nel pomeriggio e in serata, quando altre piogge sparse potrebbero verificarsi inoltre su coste Laziali e Campane, settori ovest e zone interne della Sardegna e ancora su ovest e nord Sicilia. In serata rovesci e temporali possibili nuovamente sulla Calabria Tirrenica.
Temperature minime in diminuzione al Centro e Nord Italia, in rialzo al Sud. Massime con poche variazioni: leggero calo previsto comunque sulle aree Tirreniche.
Venti da ovest moderati renderanno il mare e Canale di Sardegna, il mar Ligure e lo Stretto di Sicilia molto mossi.
Di seguito la mappa delle piogge previste sull’Italia nella giornata di giovedì dal modello ad alta risoluzione Swiss 4×4 –>
Anche nella notte tra giovedì e venerdì, il transito di una seconda perturbazione apporterà rovesci e temporali su Sardegna, sulle regioni Tirreniche centrali e meridionali, su Marche, Umbria, settori occidentali di Abruzzo, Molise e su nord e ovest Sicilia. Fenomeni che poi si attenueranno nel corso della giornata. Possibili, sempre nella notte e al mattino di venerdì, piogge sparse su Lombardia e Triveneto e nevicate sulle corrispondenti aree Alpine ma a quote oltre i 1800 m slm.
In serata ancora pochi fenomeni residui tra Sicilia Tirrenica e basso Tirreno Calabrese, con nuovo peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna sud-occidentale.
Temperature minime nuovamente in rialzo al Centro e su quasi tutto il Nord Italia, ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta dove invece diminuiranno. In calo le temperature minime anche sulla Sardegna, Basilicata e aree Ioniche. Massime in rialzo sulla Pianura Padana, su Abruzzo e regioni Adriatiche Meridionali; in calo su Sardegna, zone Alpine e Toscana.
I venti occidentali moderati o forti renderanno molto mossi o agitati il mar Ligure, il mar Tirreno, il mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
Di seguito la mappa delle piogge previste sull’Italia nella giornata di venerdì dal modello ad alta risoluzione Swiss 4×4 –>
I nostri meteo link rapidi
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo