Meteo in Calabria

Perturbazione in transito: temperature in aumento giovedì e piogge venerdì

Una perturbazione Atlantica transiterà sul Centro Europa provocando un deciso rialzo delle temperature nella giornata di giovedì e un peggioramento del tempo venerdì con piogge soprattutto sulle regioni Tirreniche.

Giovedì 9 marzo, nella notte a cavallo tra mercoledì e giovedì si avranno precipitazioni diffuse sulle Alpi Occidentali, e sparse su quelle Centrali con nevicate a quote alte. Piogge diffuse tra Liguria di Levante e nord Toscana. Sul resto d’Italia possibili deboli e isolate piogge solo sulle aree costiere Campane e su quelle Tirreniche Lucane e Cosentine.

Durante la giornata al Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, mentre sul Centro, Sardegna e sul Sud Italia saranno presenti nubi sparse con possibilità di qualche isolato piovasco su Toscana, in esaurimento dal pomeriggio, su Campania, e litorali Tirrenici di Basilicata e Calabria. Piogge ancora più deboli e rade su Umbria e Lazio interno. Tempo migliore sul centro-sud Puglia, Materano, zone Ioniche Calabresi e sulla Sicilia dove si avrà un cielo poco nuvoloso. In serata possibili isolati deboli piovaschi anche sulla Sardegna nord e occidentale.

Temperature minime in rialzo su tutta Italia tranne sulla Sardegna interna dove saranno stazionarie. Temperature massime in aumento ovunque, con picchi sino e oltre i +20°C su Pianura Padana, aree Adriatiche e Ioniche.

Venerdì 10 marzo, il transito di una perturbazione Atlantica a nord delle Alpi, provocherà anche sull’Italia un peggioramento del tempo, che apporterà piogge diffuse e qualche isolato temporale su: Toscana, Lazio, Umbria, Marche, ovest Abruzzo e Molise, versanti Tirrenici e zone interne di Basilicata e Calabria. Altre precipitazioni sono previste su Alpi Occidentali e Centrali (con nevicate dai 1500 m slm del mattino sino a 1300 m slm in serata), su Lombardia e Triveneto.

Le piogge cumulate previste nell’arco delle 24 ore di venerdì 10 marzo sono mostrate nella figura in copertina.

Temperature minime ulteriormente in rialzo su tutta Italia tranne sulle zone interne del Centro Italia e sulle aree Alpine. Temperature massime stazionarie o in lieve calo su Pianura Padana, zone Adriatiche e Ioniche.

Giovedì venti soffieranno da sud e sud-ovest fra deboli e moderati con mari generalmente mossi; invece venerdì l’arrivo della perturbazione farà ruotare i venti ovunque da ovest moderati o forti con il mare Tirreno e gli altri mari occidentali che diventeranno molto mossi o agitati; solo l’Adriatico si presenterà fra poco mosso e mosso sotto venti deboli, al più moderati solo su basso Adriatico.

I nostri meteo link rapidi