Perturbazione in transito nel fine settimana
Nel corso del fine settimana, l’arrivo di un vortice di bassa pressione proveniente dalle Baleari, causerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, e saranno nuovamente i versanti ionici ad esserne maggiormente interessati.
Il passaggio della perturbazione sarà abbastanza veloce, ma il fronte in transito causerà un marcato peggioramento con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale; inoltre, il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, causerà l’aumento del moto ondoso, in particolare sul mar Ionio.
Sabato (fig. 2) al mattino cielo parzialmente nuvoloso sul reggino, altrove generalmente velato;
nel corso del pomeriggio deciso aumento della nuvolosità sulla Calabria meridionale con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale, in estensione su tutta la regione nel corso della sera-notte. Temperature stazionarie.
Domenica (fig. 3) al mattino residua instabilità sulla Calabria settentrionale ma in rapido miglioramento, altrove nubi sparse; in serata nuovo veloce aumento della nuvolosità con possibili piogge. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Sabato (fig. 4) mari inizialmente mossi con moto ondoso in deciso aumento sul mar Ionio e venti che spireranno moderati, a tratti forti, dai quadranti meridionali.
Domenica (fig. 5) mosso il mar Tirreno; molto mosso a tratti agitato il mar Ionio con venti da moderati a forti di direzione meridionale.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti