Una perturbazione atlantica nella giornata di martedì scorrerà velocemente verso est attraversando l’Europa Centrale e apportando maltempo in particolare sull’Italia del nord.
L’influenza sul tempo calabrese sarà minimo e si ridurrà a un po’ di nuvolosità sparsa sui versanti tirrenici e a un lieve calo delle temperature da mercoledì.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì
Cielo sereno. Durante il pomeriggio consueta formazione di nuvolosità sulle aree montuose, in particolare di Serre Vibonesi e Aspromonte.
In serata aumento di nuvolosità alta e stratiforme.
Temperature stazionarie.
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso con nuvolosità più consistente sui litorali tirrenici e vibonese ove saranno possibili piovaschi sparsi.
Fenomeni brevi e isolati potrebbero interessare, nel corso del pomeriggio, anche i versanti orientali della Sila.
Temperature stazionarie o in lieve calo ma solo sui versanti tirrenici.
Mari & Venti
Martedì
Mari poco mossi ovunque. Venti da sud deboli sul Tirreno, da sud-est deboli sul basso Ionio, deboli a regime di brezza sul resto dello Ionio.
Mercoledì
Durante la giornata i venti tenderanno a disporsi quasi ovunque dai quadranti occidentali soffiando con intensità anche moderata. Di conseguenza il mar Tirreno, il basso Ionio e il golfo di Taranto a largo vedranno aumentare velocemente il loro moto ondoso divenendo mossi.