Pertubazione atlantica, più fresco
Fase di maltempo su tutto il Paese
La lunga fase anticiclonica che da diverse settimane interessa l’Italia con una serie di giornate calde e soleggiate viene interrotta, in queste ore, da una perturbazione atlantica che già da ieri interessa il nord.
E’ il primo peggioramento di stampo autunnale, seppur siamo già ad inizio novembre, e nelle prossime ore si sposterà verso il centro-sud.
Anche qui piogge, anche a carattere di rovescio, interesseranno un pò tutte le aree, in modo particolare i versanti Tirrenici. Anche nella giornata di domani, se al nord e sul medio-alto versante Tirrenico ci sarà un generale miglioramento, il versante Adriatico ed il sud in genere saranno interessati da condizioni di maltempo diffuso.
La novità è che le temperature diminuiranno sensibilmente, anche di oltre 10°C riportandosi su valori più consoni per il periodo. Non si escludono, difatti, i primi fiocchi di neve sulle vette dell’Appennino.
Sarà, comunque, un peggioramento di breve durata. Già domenica assisteremo ad un generale miglioramento, seppur non mancheranno residue precipitazioni al sud.