Come più volte annunciato negli ultimi giorni il tempo sta per volgere al peggio. Una depressione in formazione sulle coste Algerine nelle prossime 24 ore risalirà verso lo Ionio attivando umide correnti di Scirocco e Libeccio che saranno causa di forte maltempo!
Ci preme sottolineare che, date le alte temperature della superficie marina e di conseguente l’ingente carico di energia convettiva che rende disponibile, i rovesci potranno risultare copiosi e/o localmente a carattere di nubifragio, in particolare sulle coste Ioniche, meglio esposte a questo tipo di correnti. Come visibile dalla mappa sottostante non sono da escludere accumuli pluviometrici superiori a 100mm nel corso dell’intera giornata di mercoledì!
Il peggioramento del tempo avrà inizio già domani mattina con i cieli che si presenteranno molto nuvolosi o coperti ovunque e le precipitazioni interesseranno un po tutte le zone. Piogge moderate sul Cosentino interno, Catanzarese, piogge forte invece sulle zone Ioniche Reggine.
Situazione pressochè invariata anche nel pomeriggio sera quando si avrà una recrudescenza dei fenomeni. Piogge anche a carattere di nubifragio interesseranno le zone Ioniche Reggine e Catanzaresi. La situazione andrà gradualmente migliorando nella notte di giovedi, quando si concretizzerà un deciso miglioramento del tempo.
Le temperature diminuiranno ulteriormente nei valori massimi, dati i cieli coperti.
I nostri meteo link rapidi: