La Calabria è stretta nella morsa del freddo. Dalla nostra rete di monitoraggio (visionabile qui) notiamo valori molto bassi: -8.8°C a Camigliatello Silano, -4.8°C a Savelli KR, -4.5°C a Gambarie ma anche 0.1°C a Cosenza, 4.1°C a Crotone. Sarà una notte molto fredda, anche gelida, con valori che ancora crolleranno fin sotto lo zero in diverse località, in particolare nelle valli del Cosentino!
Osservando le immagini che ci giungono dal satellite…
…notiamo un ammasso nuvoloso che dalla Gran Bretagna giunge fino alla Sardegna, dove è in formazione un centro di bassa pressione al suolo che nella giornata di domani attraverserà il basso Tirreno, alimentato da correnti più umide. L’aria umida, scorrendo su quella fredda, determinerà un netto guasto del tempo a partire dai settori Tirrenici nella tarda mattinata di domani.
Precipitazioni, anche di moderata intensità, interesseranno gran parte della regione fino a sera. Ovviamente, data la presenza di aria molto fredda ai bassi strati, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a quote basse almeno nella prima fase (mattino-primo pomeriggio). Successivamente l’ingresso di venti relativamente più caldi da SE farà innalzare il limite delle nevicate su Serre, rilievi Catanzaresi, Crotonesi, e Catena Costiera versante marino fino a 8/900m.
Nel Cosentino interno, però, grazie alla protezione della Sila da tali venti, il cuscino freddo non verrà scalzato facilmente, pertanto la quota neve rimarrà molto bassa fino a sera. Cosenza ed hinterland, così, potrebbero assistere alla prima nevicata della stagione.
Seguirà un graduale miglioramento nella giornata di mercoledì.
I nostri meteo link rapidi: