In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Peggioramento di stampo autunnale sulla Calabria fra venerdì e sabato

Un’intensa perturbazione Atlantica interesserà la Calabria fra venerdì e sabato, apportando, soprattutto nella notte tra le due suddette giornate, temporali e piogge anche discretamente abbondanti, con un deciso calo delle temperature che si avvertirà venerdì sera, ma soprattutto nella giornata di sabato.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Il fronte freddo transiterà sulla Calabria provocando, soprattutto al mattino (ma non solo) rovesci e temporali sul Cosentino, in particolare sulle sue aree Tirreniche e zone interne. Altrove saranno possibili, invece, solo poche e brevi piogge su aree Tirreniche e zone interne di Catanzarese, Reggino e su Vibonese. Sul resto delle aree Ioniche non dovrebbero verificarsi piogge. In tarda serata previsto un nuovo e più consistente peggioramento. Sarà una giornata ventosa anche sull’entroterra a causa di venti occidentali moderati con locali rinforzi.

Le temperature aumenteranno quasi ovunque, a causa del richiamo dell’aria mite che precede l’arrivo del fronte. Sin dalla tarda mattinata / primo pomeriggio, però, si avrà un deciso calo termico quasi ovunque.

Meteo dopodomani: sabato

Nella notte tra venerdì e sabato e sino al primo pomeriggio di sabato, si verificheranno piogge diffuse, di moderata intensità e discreta abbondanza, su quasi tutto il territorio regionale, ma soprattutto su zone Tirreniche e interne. Sulle aree Tirreniche, in particolare, potrebbero anche verificarsi temporali.

Possibili deboli nevicate sul Pollino e Sila oltre i 1800/1900 m slm.

Dal primo pomeriggio, invece, si avrà la cessazione di ogni precipitazione sulle zone Ioniche e la veloce attenuazione su quelle Tirreniche dove, quindi, eventuali fenomeni saranno residui e isolati.

Temperature in deciso calo ovunque.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

Al mattino i venti soffieranno da sud moderati o forti, ma poi, al passaggio del fronte della perturbazione, ruoteranno provenendo da ovest moderati con locali rinforzi. I mari saranno generalmente molto mossi, con tendenza a diventare agitato il mar Tirreno.

Meteo dopodomani: sabato

I venti soffieranno ancora da ovest e nord-ovest moderati o localmente forti: in conseguenza di ciò il mar Tirreno si presenterà ancora tra molto mosso e agitato, mentre lo Ionio sarà mosso sottocosta molto mosso a largo.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button