L’inizio della settimana sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione; le aree maggiormente interessate saranno i versanti tirrenici ed interni della Calabria centro-settentrionale.
Le temperature subiranno un deciso calo e risulteranno, nei prossimi giorni, al di sotto delle medie stagionali; il calo termico sarà favorito dall’arrivo di masse d’aria più fredde di origine artica che causerà anche il ritorno della neve sui monti, in particolare su Pollino e Sila.
Lunedì (fig. 2) cielo per lo più nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, in particolare sul cosentino, con piogge localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale e deboli nevicate su Pollino e Sila, mentre su Aspromonte a quote alte; altrove, cielo parzialmente nuvoloso con piogge sparse. Temperature in deciso calo.
Martedì (fig. 3) al mattino residua instabilità sparsa sulla Calabria con deboli nevicate sui monti ; dal pomeriggio inizierà un progressivo miglioramento. Temperature in ulteriore calo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Lunedì (fig. 4) molto mosso il mar Tirreno, a tratti agitato, con venti di direzione settentrionale; mosso il mar Ionio con venti dai quadranti settentrionali.
Martedì (fig. 5) mari generalmente molto mossi con venti di direzione settentrionale.
I nostri meteo link rapidi