Immagini eloquenti, quelle del modello di previsione ad alta risoluzione WRF, per la giornata di giovedì:
la figura 1 mostra le precipitazioni previste dalla mezzanotte alle 6 del mattino di giovedì 24 settembre, con piogge diffuse su tutti i settori tirrenici centrali e settentrionali e punte anche di 30 mm in 6 ore su catena costiera, Mula e Pollino.
La figura 2 mostra invece le piogge previste dalle 6 alle 12 (sempre di giovedì), con piogge meno diffuse ma che stavolta dovrebbero interessare anche i settori meridionali tirrenici (con punte ancora una volta di 30 mm in 6 ore su lametino e Aspromonte). Più riparate le zone ioniche a causa degli ostacoli orografici (i monti della Sila e delle Serre Vibonesi).
Dal pomeriggio previsto un generale miglioramento delle condizioni meteo….quindi probabilmente si tratterà di un peggioramento flash!
Ricordiamo che il tutto è generato da una saccatura atlantica che poi, come di consueto, isolerà una goccia fredda in quota (con valori termici di tutto rispetto…addirittura -20° a 500 hPa cioè circa 5600 m slm in questa occasione, si veda figura 3 tratta da www.meteociel.fr), generando un minimo al suolo di 1008 hPa, capace di convogliare sulla Calabria correnti umide da ovest, che quindi scaricheranno il maltempo sui versanti esposti, cioè quelli tirrenici.
Si noti che gli eventi, potrebbero assumere anche carattere temporalesco visto che la colonna d’aria sarà instabile a causa della già citata aria fredda in quota. Interessante è infatti osservare anche le mappe del K-index (un indice che serve a prevedere la probabilità dei temporali) previste sempre dal WRF (vedi figura 4) per le prime ore del mattino, con valori compresi generalmente tra 30 e 35 (vedasi le aree rosse o marroni sulla nostra regione): valori che stanno a indicare “temporali sparsi“.
Avvertiamo, infine, che la situazione è in veloce evoluzione e gli scenari previsti, nei dettagli, potrebbero anche mutare….quindi sempre aggiornati su www.meteincalabria.it !!!
FIGURA 1
FIGURA 2
FIGURA 3
FIGURA 4
I nostri meteo link rapidi: