Proprio in queste prime ore di oggi, mercoledì 16 marzo 2016, si sta formando una bassa pressione al suolo nel canale di Sicilia, che nel corso della giornata tenderà a circumnavigare la Sicilia (dal lato meridionale), traslare quindi sullo Ionio e risalire lungo i versanti ionici reggini nelle prime ore della giornata di domani, per poi colmarsi definitivamente tra giovedì sera e venerdì notte.
Tale traiettoria favorirà il convogliamento, sulla nostra regione, di venti di scirocco molto umidi capaci, quindi, di apportare un significativo guasto nel tempo soprattutto sui versanti meridionali e ionici calabresi.
Quali saranno le aree più colpite dalle piogge?
La prima area ad essere interessata, nella serata / tarda serata di oggi, sarà il basso reggino ove si registreranno piogge intense localmente anche a carattere di nubifragio (quindi con intensità superiore a 30 mm ad ora) (vedi figura 1 prevista dal nostro modello ad alta risoluzione WRF EMM2 consultabile liberamente sul nostro sito).
Nella notte tra oggi e domani il peggioramento tenderà a traslare verso nord, interessando un pò tutta la regione con piogge sparse, ma colpendo con maggiore persistenza soprattutto le aree ioniche reggine, catanzaresi, il crotonese e l’alto jonio cosentino, dove saranno possibili anche episodi temporaleschi (si vedano figg 2 e 3 riferite, rispettivamente alla notte e al mattino di giovedì). Il maltempo insisterà su queste zone sino al pomeriggio: solo dalla serata, infatti, è prevista la cessazione di ogni fenomeno.
Altrove (vibonese, catanzarese tirrenico e cosentino tirrenico) le piogge si verificheranno ma saranno sparse e deboli, comunque non persistenti, con rapido miglioramento sin dal primo pomeriggio (si vedano sempre figure 2 e 3).
Dove cadrà la neve?
Data la presenza di una isoterma di circa 2°/3° alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 m slm) lo zero termico oscillerà tra i 1700/2000 m slm permettendo alla neve di scendere stabilmente sino a 1500 m slm e, durante le precipitazioni più intense, sino a 1200/1300 m slm. Le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno l’Aspromonte, le vette delle serre vibonesi, il Pollino (soprattuto i versanti orientali), la Sila Piccola e, in misura leggermente inferiore, la Sila Grande, con accumuli che, in alta quota, sarebbero molto interessanti. (si veda la figura 4 riportante gli accumuli nevosi previsti sulla nostra regione per domani).
fig.1
fig.2
fig. 3
fig. 4
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti