Tempo in deciso peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che, domani, porterà piogge diffuse sui versanti tirrenici e neve sui monti. Per giovedì, al formazione di un vortice depressionario, in approfondimento sul Mediterraneo centrale, richiamerà aria fredda dall’Artico, favorendo nevicate, localmente fino a quote basse.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì :maltempo diffuso in particolare sulla fascia Tirrenica del cosentino, con rovesci sparsi, irregolarmente nuvoloso con possibili piogge tra deboli e moderate sui rimanenti settori tirrenici e quelle ioniche, andrà meglio solo sul Crotonese, dove non mancheranno locali schiarite. Nevicate sui monti di Pollino, Orsomarso e Sila a quote intorno ai 1200/1400m.
Giovedì : dalle prime ore della notte rovesci, anche temporaleschi, interesseranno tutta la Calabria centro-settentrionale, ed in modo marginale anche il Reggino Tirrenico. Nevicate su Pollino, Catena Costiera e Sila anche di moderata o forte intensità fino a 500/600m, localmente fino in pianura sull’hinterland di Cosenza. Deboli nevicate interesseranno anche le Serre ed il versante nord-ovest dell’Aspromonte oltre 700/800m. Tendenza ad un generale miglioramento nel corso del pomeriggio. Temperature in deciso calo.
Mari & Venti:
Mercoledì: tirreno agitato, ionio molto mosso eccetto il golfo di Corigliano che risulterà poco mosso. I venti spireranno tra moderati e forti dai quadranti occidentali.
Giovedì : sarà molto mosso il Tirreno, mosso lo Ionio. I venti si disporranno da quadranti settentrionali e soffieranno con intensità debole o moderata.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti