Peggioramento alle porte sul meridione d’Italia
Da mercoledì nuova fase di maltempo con possibili spruzzate di neve sui rilievi
Meteo Italia : Peggioramento alle porte sul meridione d’Italia
Come anticipato negli articoli precedenti è iniziata una fase meteorologica decisamente autunnale: un ulteriore deciso peggioramento è infatti alle porte, associato ad un calo temperature.
Tale nuovo peggioramento di stampo autunnale interesserà le regioni meridionali e quelle del medio-basso Adriatico a causa della presenza di un vortice di bassa pressione presente sul sud-Italia che sarà alimentato da un altro impulso di aria fredda proveniente dall’Europa che, oltre a causare una ulteriore discesa della colonnina di mercurio, con temperature che risulteranno quindi di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali, favorirà una recrudescenza dei fenomeni.
Le piogge potrebbero assumere anche carattere di rovescio e/o temporale e localmente potrebbero risultare di forte intensità; inoltre si potrebbero verificare deboli nevicate sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise.
Nella giornata di martedì inizierà un momentaneo miglioramento, ma già da mercoledì si avvertiranno i primi segnali di un nuovo deciso peggioramento che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì ed interesserà principalmente le regioni centro-meridionali dell’Italia a causa di una depressione che sarà anch’essa alimentata da aria fredda, questa volta proveniente dal nord Europa, con possibili spruzzate di neve lungo l’Appennino.
Ci attende, quindi, un periodo di clima di tardo autunno ma visto la distanza temporale per una previsione più dettagliata si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo