La presenza di un’area di bassa pressione sulla Francia, in evoluzione verso levante, causerà nelle prossime ore un parziale cedimento dell’anticiclone Tropicale che sta garantendo una fase stabile e soleggiata sulla nostra regione; tuttavia gli effetti sulla Calabria saranno effimeri e disturberanno parzialmente la giornata di sabato sull’alto Tirreno cosentino.
Le temperature subiranno un leggero calo ma sempre in un contesto tipicamente estivo.
Venerdì (fig. 2) cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata parziali o totali coperture a causa del transito di nuvolosità alta e stratificata. Temperature stazionarie.
Sabato (fig. 3) al mattino nubi sparse su alto Tirreno cosentino con possibili deboli fenomeni; altrove alternanza tra schiarite e coperture a causa del passaggio di nuvolosità alta e stratificata. Temperature in leggero calo.
Mari & Venti:
Venerdì (fig. 4) mari poco mossi con moto ondoso in aumento dalla seconda parte della giornata e venti che spireranno dai quadranti settentrionali sul mar Tirreno, di direzione meridionale sul mar Ionio.
Sabato (fig. 5) poco mosso il mar Tirreno, a tratti mosso, con venti di direzione occidentale ; mosso il mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.
I nostri meteo link rapidi: