Il ponte anticiclonico presente tra le Azzorre e la Russia, tende a corrodersi, proprio in corrispondenza del Mediterraneo centrale. Assisteremo infatti ad un peggioramento che, partendo da nordovest, attraverserà tutta la penisola tra la giornata di lunedì e quella di martedì, portando questa lunga parentesi siccitosa di Novembre al declino.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica
Nella notte a cavallo con sabato nuvoloso su tutta la regione ma con poche deboli piogge. Sin dal primo mattino ampi rasserenamenti ovunque. Nel pomeriggio invece consueto aumento della nuvolosità sulle zone interne e sui versanti Ionici, con possibilità di piovaschi sparsi sulle aree montuose. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Lunedì
Nuvolosità variabile sui versanti tirrenici ed interni, sul catanzarese, vibonese e reggino, poche nuvole sui settori ionici del cosentino e del crotonese. Dalla serata, intensificazione della nuvolosità sull’alto tirreno cosentino con le prime piogge in arrivo. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi sulle aree interne.
Mari & Venti
Domenica
Venti deboli di direzione variabile con ventilazione debole di direzione variabile, in prevalenza dai quadranti meridionali sullo Ionio. Mari tra calmi e quasi calmi
Lunedì
Venti deboli di direzione variabile sul tirreno e alto ionio con mare calmo, tendenti a disporsi dalla serata dai quadranti meridionali sul tirreno con conseguente moderato aumento del moto ondoso. Da sud sudovest sul settore ionico centro-meridionale con mare poco mosso.
I nostri meteo link rapidi: