Siamo all’inizio di una parentesi instabile causato dal transito di una perturbazione Atlantica che interesserà la Calabria nel weekend e inizio settimana.
L’instabilità (causata da forcing dinamici tipici del passaggio di minimi in quota (*) come in questo caso) sarà maggiormente accentuata dal contrasto di aria calda presente sui nostri mari con aria più fresca, come detto, di origine Atlantica, e localmente i temporali potrebbero risultare anche di moderata/forte intensità.
Le temperature subiranno un calo ritornando in linea con le medie stagionali.
Tempo previsto sulla Calabria nelle prossime ore
Domenica al mattino irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni residue sulla Calabria centrale e meridionale, altrove nessun fenomeno; nel corso della giornata aumento della nuvolosità con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale in particolare sulle aree interne con estensione su litorali Tirrenici in particolare del Cosentino. Temperature in calo.
Lunedì cielo irregolarmente nuvoloso a tratti nuvoloso con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale che in differenti momenti della giornata interesseranno buona parte del territorio regionale. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Domenica mari generalmente mossi, poco mossi sottocosta solo il Golfo di Corigliano e il basso Ionio. Venti moderati di maestrale.
Lunedì mari mossi, poco mossi sottocosta solo il Golfo di Corigliano e il basso Ionio. Venti che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e con direzione settentrionale sul mar Ionio.
(*) in questa situazione si tratta di un “tear off” e non di una vera e propria “goccia fredda”.
I nostri meteo link rapidi: