Notizie Meteo

Parentesi fredda al capolinea sulla calabria

E’ ormai archiviata la perturbazione fredda che ci ha interessato e che nella notte tra giovedi e venerdi, ha portato anche i primi fiocchi di neve con leggera imbiancata sulle vette del pollino e della sila  (figura.1, foto concessa da Eugenio Natalizio). Le temperature sono crollate addirittura fin sotto lo zero  sempre sulle cime più alte oltre i 1800 metri.

Ci apprestiamo ora a vivere un fine settimana caratterizzato da tempo stabile con temperature in graduale aumento, grazie all’espansione da ovest verso est dell’alta pressione delle azzorre che allontanerà definitivamente la perturbazione fredda verso l’Egeo (figura2).

Domani, (figura 3) generalmente sereno ovunque salvo qualche nuvola di passaggio sui rilevi. Freddo al mattino in particolare nelle zone interne, temperature massime, invece, in lieve aumento.

Domenica(figura 4) La giornata di domenica sarà caratterizzata da bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi per passaggi di nubi alte. Le temperature continueranno ad aumentare gradualmente portandosi sui valori medi del periodo.

 

MARI E VENTI

Domani(figura 5) venti moderati settentrionali sul tirreno con mari mossi, sempre settentrionali tra moderati e forti ancora sullo ionio con mare molto mosso.

Domenica, (figura 6)moto ondoso in graduale attenuazione col Tirreno che risulteranno quasi calmo o poco mosso, lo ionio, invece, sarà poco mosso il golfo di Corigliano, mosso altrove. I venti continueranno a spirare da quadranti settentrionali con intensità debole o moderata.

 

figura 1

fredda

 

figura 2

fredda

 

figura 3

 

figura 4

 

figura 5

 

figura 6

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button