Siamo nel pieno di una fase di tempo stabile garantito dalla presenza di un solido anticiclone sub Tropicale che sta facendo affluire, in particolare sull’Italia centro-settentrionale, masse d’aria calda. Aumento delle temperature che si farà sentire anche al sud da domani, per raggiungere l’apice tra giovedi e venerdi, quando i valori massimi ritorneranno sui 30°C nelle zone interne.
Il caso vuole, però, che, come già accaduto nello scorso fine settimana, sabato torna il maltempo, rovinando i piani di chi aveva deciso di trascorrere il weekend al mare. Quello che si prospetta è un break instabile e fresco, decisamente più incisivo rispetto a quello di domenica scorsa.
Il vortice polare Groenladese, rilascerà, nella giornata di giovedi, un centro di bassa pressione che, dopo aver attraversato Gran Bretagna e Francia, si fionderà sull’Italia a partire da venerdi (figura 1). I suoi effetti saranno evidenti al sud solo da sabato, con un calo delle temperature anche di 10-15°C rispetto a venerdi, e condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, proprio tra sabato e domenica. Migliorerà lunedi…seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
(figura 1)
Foto copertina: Eugenio Renzelli
I nostri meteo link rapidi: