Ondata di caldo Africano si, ma dove?
Si parla tanto di una imminente quanto intensa ondata di caldo Africano sul nostro Paese, sarà vero? Rispondiamo “ni”! Vediamo di seguito di motivare la nostra risposta. Come visibile dalla figura 1 in basso un vasto vortice depressionario situato in pieno Atlantico attiva una risposta anticiclonica verso l’Europa occidentale, con correnti meridionali di origini Africane che trasporteranno aria molto calda verso latitudini più settentrionali.
L’anticiclone si erigerà da sud verso nord, assumendo la forma di una campana. I massimi della campana anticiclonica saranno posizionati tra Spagna e Francia. Proprio in queste zone si avrà il caldo più intenso con temperature che potranno raggiungere punte di 38/40°C, anche 42/43°C nelle zone interne spagnole!! Anche il nord Italia (in particolare settore centro-occidentale) sarà interessato dall’alito Africano con temperature fino a 35/36°C nelle zone pianeggianti.
Sul bordo orientale, di tale campana, scorreranno invece correnti di matrice settentrionale collegate ad una saccatura che ingloba gran parte dell’Europa orientale apportando clima gradevole/fresco ed instabilità.
La nostra regione, assieme al basso Adriatico, si ritroverà proprio sulla linea di convergenza tra la campana anticiclonica e la saccatura. Pertanto farà caldo si, ma niente di eccezionale: le temperature si manteranno nelle medie del periodo e fino a mercoledì rovesci pomeridiani dettati dall’attività convettiva interesseranno alcune zone.
Poi nella seconda parte della settimana l’anticiclone Africano tenderà ad espandersi anche verso levante ma il centro del caldo rimarrà sempre la penisola Iberica, la Francia ed il centro-nord Italia, mentre in Calabria non si prevedono particolari eccessi…è bene ricordare che temperature massime di 32/33°C nelle zone pianeggianti sono valori assolutamente normali per il periodo!!
In definitiva, almeno per le nostre zone, il caldo record è ancora lontano…
(Figura 1)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti