Siamo alle porte dell’arrivo dell’estate astronomica e, proprio con il suo arrivo, inizierà la prima severa ondata di caldo africano.
La presenza di un vortice di bassa pressione sulla penisola Iberica provocherà la rimonta di un robusto promontorio di matrice sub-tropicale verso il mediterraneo centrale e, a causa della presenza di una seconda depressione sulla Turchia e il mar Nero la direttrice della risalita del promontorio anticiclonico si dirigerà verso l’Italia, ed in particolare interesserà le due isole maggiori e il sud dello stivale.
Il caldo inizierà a farsi sentire nel corso del prossimo week end quando le prime masse d’aria provenienti dal nord Africa faranno risalire di molti gradi le temperature.
La fase clou di questa poderosa ondata di caldo africano inizierà con l’inizio della prossima settimana, quando masse d’aria ancora più roventi provenienti dal Sahara faranno schizzare ancora all’insù la colonnina di mercurio, così come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1500-1550 mt) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
Sulla nostra regione farà molto caldo ovunque, in particolare nelle aree interne si raggiungeranno picchi davvero notevoli.
La particolarità di questa ondata di caldo africano sarà la persistenza per più giorni; visto la distanza temporale si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com
I nostri meteo link rapidi: