Come anticipato nell’articolo precedente, i maggiori centri di calcolo prevedono per la prossima settimana una poderosa rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che farà innalzare notevolmente la colonnina di mercurio.
Dopo un lieve e momentaneo calo delle temperature, che si avvertirà nella giornata di martedì, da mercoledì invece inizierà un progressivo aumento termico, scaturito dall’arrivo di masse d’aria decisamente molto calde dal nord-Africa ed attivate in risposta dalla presenza sulla penisola Iberica di un’area di bassa pressione.
L’ondata di caldo africana ci farà assaporare un anticipo d’estate, come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1500 mt) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni: come si può osservare si prevedono temperature superiori alle medie anche di 15° per diversi giorni.
Per ulteriori maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com
I nostri meteo link rapidi: