La “campana” di alta pressione sub-tropicale che ormai da giorni stava stazionando sul bacino del mediterraneo centro occidentale, sta pian piano affievolendosi. Intanto nella giornata di sabato (vedi la figura 1) a nord della Gran Bretagna si formerà un’alta pressione di circa 1030 hPa che favorirà la discesa, sul suo bordo orientale, di aria fredda di origine artica che riuscirà ad influenzare marginalmente, forse già sin da domenica ma soprattutto da lunedì in poi, anche il tempo sulla nostra regione.
Per oggi, venerdì 17 aprile, il tempo sarà poco o al più parzialmente nuvoloso per innocue nubi medio-alte. Temperature in aumento rispetto a ieri con valori massimi che nelle zone interne vallive (come Cosenza) potrebbero raggiungere anche i 26°/27°; altrove avremo: Crotone 24°, Catanzaro 23°, Vibo Valentia 21°, Reggio Calabria 24°.
Per domani poco nuvoloso per nubi alte e stratiformi; qualche nube bassa in più (ma senza fenomeni) sui litorali tirrenici, a causa della presenza di alta umidità sui bacini marini antistanti. Temperature stazionarie o al più in lieve calo ovunque.
Si noti che, come mostrato dalla figura 2, da oggi i cieli saranno un pò più lattiginosi a causa della presenza di pulviscolo di origine sahariana con concentrazioni comunque medio-basse.
Linea di tendenza per domenica: al momento la situazione sembra indicare una domenica con tempo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e brevi piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno nel corso della giornata diverse zone della nostra regione con maggiore concentrazione nel pomeriggio sul cosentino. Calo delle temperature, che si riporteranno nelle medie del periodo, soprattutto sul cosentino.
Ovviamente per domenica la previsione, come rimarcato, è solo una “linea di tendenza”.
Seguite pertanto i prossimi aggiornamenti sempre su https://www.meteoincalabria.com
Foto in copertina di Flavia Tundis
FIGURA 1
FIGURA 2
I nostri meteo link rapidi: