Meteo in Calabria

Nuovo peggioramento nel weekend

Sull’Europa occidentale è presente una vasta area di bassa pressione, con i suoi minimi attualmente tra Marocco e Penisola Iberica, che nel corso del prossimo weekend sarà responsabile di un nuovo peggioramento anche sul nostro Paese.

L’area di bassa pressione, infatti, tenderà a risalire verso nord-est, raggiungendo quindi l’alto Tirreno, dove richiamerà umide correnti di Scirocco, che favoriranno un ritorno di condizioni di maltempo diffuso.

Già dalla prossima notte il tempo tenderà a peggiorare su gran parte dell’Italia centrale e del nord, oltre che sui versanti Ionici di Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia. Nel corso del pomeriggio sera i fenomeni tenderanno ad intensificasi al nord-ovest, sulla fascia Tirrenica centrale, sulla Puglia e sui versanti orientali della Calabria. Soffieranno venti di Scirocco, anche di moderata o forte intensità sui versanti esposti, che favoriranno un rialzo delle temperature su quasi tutto il Paese. Sacche di aria fredda resisteranno all’estremo nord-ovest, in particolare su Cuneese ed Alpi Ligure occidentali dove saranno possibili nevicate a tratti fino a 3/400m.

Anche domenica sarà una giornata caratterizzata da spiccata instabilità atmosferica. Nella notte ed al mattino piogge anche a carattere di rovescio interesseranno tutta l’Italia peninsulare. Nel corso della giornata, poi, il maltempo si concentrerà al nord mentre nelle restanti zone si assisterà ad un graduale miglioramento. Previste nevicate anche abbondanti sull’Arco Alpino a quote medio-alte.

Nella mappa in evidenza sono rappresentate le precipitazioni previste nelle 48 ore di sabato e domenica. In blu i fenomeni più deboli, in verde-giallo-rosso progressivamente i fenomeni più intensi.