Dopo un mese molto freddo, a tratti gelido, nelle ultime ore l’inverno ci ha concesso una pausa. E’ ritornata l’alta pressione e con sè bel tempo e temperature gradevoli….ma chi pensa che sia arrivata la primavera si sbaglia!
Intorno a noi la situazione è nettamente diversa: la Russia ed i Paesi orientali si apprestano a vivere una nuova intensa ondata di gelo, l’Atlantico, invece, è alle prese con una vasta circolazione ciclonica che nelle prossime ore sfornerà una serie di perturbazioni (vortici di bassa pressione). L’evoluzione di una di queste perturbazioni condizionerà il tempo anche da noi.
In particolare, tra domenica e lunedì l’approssimarsi di una perturbazione sul nord ovest darà vita ad un vero e proprio vortice ciclonico che attraverserà, entro martedì, tutto lo Stivale apportando diffuso maltempo anche in Calabria. Anche le temperature torneranno a diminuire su valori tipici invernali favorendo nevicate in montagna…insomma la tregua sarà breve e l’inverno ancora è in partita! Seguiranno aggiornamenti.
I nostri meteo link rapidi: