Nuovo intenso peggioramento con nevicate abbondanti sui monti
Colpirà maggiormente i versanti tirrenici della Calabria centro-settentrionale
Meteo Calabria: Nuovo intenso peggioramento con nevicate abbondanti sui monti
I prossimi giorni saranno caratterizzati da tempo particolarmente instabile sui versanti tirrenici ed interni della nostra regione a causa del passaggio di due intense perturbazioni. La prima colpirà la Calabria nelle giornate di giovedì e venerdì, con fenomeni che potrebbero essere anche di forte intensità e nuove nevicate sui monti calabresi, in particolare su Pollino e Sila dove la quota neve sarà tra i 900-1000 m slm ed intorno i 1100 m slm su serre e Aspromonte; la seconda, invece, entrerà nel vivo nella giornata di Sabato ma, per maggiori dettagli, si rimanda al prossimo appuntamento.
Giovedì (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge diffuse; i fenomeni più intensi colpiranno maggiormente la Calabria centro-settentrionale sempre dei versanti tirrenici ed interni, con nevicate localmente anche a tratti di forte intensità al di sopra dei 1000-1100 m slm su Pollino Catena Costiera e Sila, leggermente più in alto su Serre e Aspromonte ma di debole – al più moderata – intensità. Sui versanti ionici il cielo sarà parzialmente nuvoloso con aumento della nuvolosità dalla seconda parte della giornata e possibili piogge. Temperature in calo.
Venerdì (fig. 3) cielo nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge diffuse in particolare sulla Calabria centro-settentrionale e nevicate su Pollino, Sila e Catena Costiera con quota neve che toccherà i 900 m slm e localmente più in basso tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì, in rialzo nel corso della giornata fino a 1200-1300 m slm, su Serre e Aspromonte inizialmente a quote superiori dei 1000-1100 m slm ma con quota in deciso aumento nel corso del pomeriggio. Altrove parzialmente nuvoloso con possibili piogge. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Giovedì (fig. 4) molto mosso a tratti agitato il mar Tirreno con venti dai quadranti occidentali; mosso o molto mosso il mar Ionio con venti di direzione occidentale.
Venerdì (fig. 5) molto mosso o agitato il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; mosso il mar Ionio.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo