In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Nuova ondata di caldo africano in arrivo

Meteo Italia: Nuova ondata di caldo africano in arrivo.

Con l’ingresso dell’estate meteorologica (1 giugno) inizierà una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che riprenderà possesso nuovamente del mediterraneo centrale, favorendo un nuovo deciso rialzo delle temperature; questa nuova ondata di caldo africano, a differenza della precedente, dovrebbe essere più intensa e duratura.

Già dalla giornata di domani, 30 maggio, inizierà un graduale e progressivo aumento delle temperature che inizierà, dapprima su Sicilia e Calabria, per poi estendersi sul resto del meridione e sulla Sardegna dalla giornata di mercoledì.

Dalla giornata di giovedì si avvertirà sul centro Italia, quando un ulteriore impulso di aria calda proveniente dal Sahara farà salire la colonnina di mercurio ma, nel corso del prossimo fine settimana, dovrebbe iniziare la fase più intensa di questa ondata, che colpirà il centro-sud; data la distanza temporale, però, ne riparleremo meglio nei prossimi giorni.

Nel suddetto scenario, il nord-Italia resterà ai margini di questo richiamo di aria calda, con un più moderato aumento delle temperature rispetto al resto del nostro Paese.

Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button