Una nuova lunga parentesi di caldo africano è ormai in atto e sarà destinata a durare oltre l’intera nuova settimana in partenza. Il flusso atlantico si abbassa di latitudine sulla penisola iberica, permettendo a masse d’aria calda dall’entroterra algerino e tunisino di scorrere con veemenza sul centro-sud Italia.
carte di temperatura a 850 hpa per lunedì 26 luglio 2021 – modello GFS fonte meteociel
Tempo previsto sulla Calabria.
Meteo domani: lunedì
Cielo generalmente sereno, possibile transito di velature nel corso della giornata. Il nel pomeriggio potrebbe svilupparsi della modesta nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi ma senza fenomeni associati.
Temperature in ulteriore aumento con picchi intorno a 40°C sulle aree interne di pianura, specie medio – alta valle del Crati.
Meteo dopodomani: martedì
Cielo generalmente sereno. Nel primo pomeriggio nuvolosità in aumento su Pollino e Sila dove non si escludono locali brevissimi acquazzoni molto localizzati.
Temperature in ulteriore lieve aumento con picchi anche superiori a 40°C nella valle del Crati. Diffusamente sopra i 35 gradi su diverse località costiere e di pianura dove si aggiungerà anche un tasso di umidità più alto.
Mari & Venti
Meteo domani: lunedì
Mari poco mossi, calmo il settore tirrenico del basso vibonese e reggino. Venti ovunque deboli di direzione variabile, in prevalenza dai quadranti settentrionali sul Tirreno, da quelli meridionali sullo Ionio.
Meteo dopodomani: martedì
Mari poco mossi, calmo il settore tirrenico del basso vibonese e reggino e lo ionio cosentino. Venti ovunque deboli di direzione variabile, in prevalenza da maestrale sul Tirreno, da sud sullo Ionio catanzarese e reggino, da est-sudest sui rimanenti settori ionici.
I nostri meteo link rapidi: