Analizzando la situazione sinottica (vedi figura 1), vediamo che l’Europa da un punto di vista meteorologico è divisa in due: al sud, l’influenza di un vasto campo anticiclonico che protegge il bacino del mediterraneo occidentale e i paesi che si affacciano su d’esso tra cui l’Italia, dalle perturbazioni atlantiche che, bloccate da quest’invisibile scudo, sono quindi costrette a scorrere da ovest verso est alle alte latitudini.
Quindi ancora nessuna novità all’orizzonte.
Esaminiamo adesso le previsioni del tempo in dettaglio sulla Calabria per le prossime ore:
Venerdì 4 dicembre (vedi figura 2), cieli irregolarmente nuvolosi per passaggio di nubi medio-alte che comunque non dovrebbero generare fenomeni degni di nota. Temperature in aumento le minime, in leggera flessione le massime a causa del minor soleggiamento.
Sabato 5 dicembre (vedi figura 3), cieli poco o parzialmente nuvolosi ovunque: non si escludono possibili deboli pioviggini sparse su aree ioniche e le zone montuose. Temperature in leggera diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Mari & Venti:
Venerdì (figura 4) mari ovunque poco mossi. Sul tirreno i venti saranno generalmente deboli di direzione variabile localmente con prevalenza da est. Sullo Ionio spireranno invece venti deboli da nord-est.
Sabato (figura 5) mari ovunque quasi calmi o poco mossi. Venti che sul Tirreno spireranno dai quadranti orientali deboli o localmente e temporaneamente moderati. Sullo Ionio reggino i venti saranno deboli da nord-est, altrove deboli di direzione variabile.
FIGURA 1
FIGURA 2
FIGURA 3
FIGURA 4
FIGURA 5
I nostri meteo link rapidi: