Meteo in Calabria

Nubi sparse e qualche piovasco…

Si allontana verso la Russia profonda la saccatura del vortice polare che ha apportato la prima neve a bassa quota sull’Europa orientale, mentre sul sud Italia e sulla Calabria permane una debole circolazione ciclonica centrata sul basso Tirreno che tutt’al più nubi sparse e qualche piovasco soprattutto, per quanto riguarda la nostra regione, sui versanti tirrenici.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì nubi sparse più compatte sul cosentino, sul crotonese e versanti tirrenici in generale: proprio sulle aree tirreniche possibilità di qualche raro piovasco. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di rilievo. Temperature in ulteriore lieve calo. Prudenza per venti moderati da est sui litorali tirrenici in particolare del cosentino.

Mercoledì cieli ovunque parzialmente nuvolosi con possibilità di qualche piovasco soprattutto sui versanti tirrenici. Nel corso della giornata i cieli tenderanno gradualmente a rasserenarsi a partire da nord. Temperature pressoché stazionarie sempre su valori di poco al di sotto delle medie del periodo.

 

Mari & Venti

Martedì mari generalmente mossi; ventilazione ancora moderata da nord su Ionio, dai quadranti orientali sempre moderata sul Tirreno.

Mercoledì mosso lo Ionio crotonese e meridionale, poco mossi gli altri mari.  Venti mediamente da est deboli o moderati sul Tirreno, da nord-est moderati sullo Ionio.

I nostri meteo link rapidi: