Una profonda saccatura si estende dalla Penisola Scandinava fin verso la Spagna, apportando maltempo in particolare sul Centro e Nord Italia, mentre la Calabria è esposta a correnti meridionali che provocheranno il passaggio di nubi medio-alte in un contesto di temperature in ulteriore graduale aumento soprattutto sui versanti Tirrenici dove localmente, infatti, si raggiungeranno i 30°C.
Tempo previsto sulla Calabria per domenica e lunedì
Meteo domani: venerdì
Passaggio di velature che in serata saranno più compatte ovunque, in particolare su Reggino e Vibonese. Possibili foschie durante le ore notturne e del primo mattino su Piana di Sibari e litorali Ionici Cosentini. Temperature in aumento ovunque, ma ancora una volta in rialzo più deciso sui versanti Tirrenici dove si toccheranno picchi di 30°C, mentre su quelli Ionici sia registreranno valori solo di poco oltre le medie.
Meteo dopodomani: sabato
Cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, con possibilità di brevi, deboli e isolate piogge sul Cosentino. Possibili foschie durante le ore notturne e del primo mattino su Piana di Sibari e litorali Ionici Cosentini. Temperature in aumento ovunque nei valori minimi; massime in aumento sul Vibonese e Piana di Gioia Tauro con valori oltre i 30°C.
Mari & Venti
Meteo domani: venerdì
Venti di direzione variabile: in prevalenza da est deboli sul mar Ionio, che si presenterà quasi ovunque mosso, mentre sul Tirreno in serata si disporranno da sud e sud-est moderati rendendo tutti i bacini mossi a largo.
Meteo dopodomani: sabato
Venerdì sullo Ionio ventilazione debole dai quadranti orientali, mentre sul Tirreno si avranno venti di direzione variabile. Mari tra poco mossi e mossi.
I nostri meteo link rapidi: