Meteo in Calabria

Notte fredda e risveglio bianco su parte della Calabria. E per oggi…

La notte a cavallo tra sabato 28 e domenica 29 dicembre è stata molto fredda su tutta la Calabria con risveglio bianco su parte della nostra regione, in particolare sui versanti Ionici e zone interne del Cosentino e il Crotonese.

Le minime della notte hanno toccato i -8,6° a Botte Donato (vetta della Sila), i -4,1° a Cardeto (in Aspromonte) e -3° diffusi su tutti paesi principali delle Serre Vibonesi, come visibile dalla nostra mappa delle osservazioni in tempo reale disponibile su www.meteoincalabria.com/mappa-stazioni-realtime/:

Come anticipato, si sono verificate anche nevicate sui versanti Ionici e zone interne del Cosentino, oltre i 400 m s.l.m., su Crotonese e aree limitrofe del Catanzarese oltre i 500 m s.l.m. Le altre zone della Calabria sono state quasi del tutto “saltate”, come da previsione, da queste precipitazioni in quanto in “ombra pluviometrica” essendo protette dalla “barriera”, ai venti da nord, costituita dalla catena Appenninica.

Per oggi sono ancora previste deboli precipitazioni (nevose oltre i 4/500 m s.l.m.) sempre sulle stesse aree (cioè il Crotonese e i versanti Ionici e zone interne del Cosentino), mentre altrove il cielo sarà poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni significativi, in un contesto termico sempre molto freddo.

Di seguito le foto più interessanti del bianco risveglio odierno calabrese.

Come si vedrà particolarmente colpite, oltre alla Sila Grande (si vedano le foto di Camigliatello, Lorica, Acri, San GIovanni in Fiore), anche quella Crotonese (si veda Savelli), quella Greca con Longobucco (dove sono caduti 15 cm di neve) ma anche, come si diceva, i comuni catanzaresi al confine con la provincia di Crotone, come Sersale, Petronà, Cerva. Imbiancate anche le colline della parte est della valle del Crati (si veda foto di Luzzi).

Camigliatello Silano – 1280 m s.l.m.

 

Lorica – 1400 m s.l.m.

 

Parco Astronomico a Savelli (KR) – 1180 m s.l.m.

 

Acri (CS) – 750 m s.l.m. (fonte: This Is Acri)

 

Sersale (CZ) ieri sera – 750 m s.l.m. (fonte: Marco Talarico)

 

Sersale (CZ) stamane – 750 m s.l.m. (fonte: Marco Talarico)

 

Sersale (CZ) stamane – 750 m s.l.m. (fonte: Antonio Gigliotti)

 

Longobucco (CS) 750 m s.l.m.

 

San GIovanni in Fiore (CS) – 950 m s.l.m.

 

Luzzi (CS) – 580 m s.l.m. (fonte: Alfredo D’Ambrosio)