Nelle ultime ore la Calabria è alle prese con freddo e neve, che ha imbiancato anche diverse zone di bassa quota…a questo punto la domanda che tutti si porranno è: Che tempo farà la notte di San Silvestro?
La situazione a larga scala vede questa goccia di aria gelida (responsabile delle nevicate e del crollo termico) allontanarsi verso est lasciando spazio ad un campo di alta pressione, che avanza da ovest. Questo apporterà un deciso miglioramento del tempo ed un graduale aumento delle temperature.
Anche in Calabria, quindi, si placheranno le nevicate in favore di un tempo migliore ed i venti gelidi di Grecale e Tramontana tenderanno a calmarsi. Durante la notte di San Silvestro, dunque, è atteso un cielo generalmente poco nuvoloso sull’intera regione con venti deboli, o localmente calmi. Farà, però, ancora decisamente freddo, in particolare nelle zone interne.
Vediamo di seguito di analizzare in modo più dettagliato la situazione nelle principali località:
Cosenza: cielo da poco nuvoloso a sereno. Venti calmi. Temperatura prevista tra 0 e -3°C. Alto rischio gelate.
Crotone: cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli. Temperatura tra 4 e 6°C.
Catanzaro: cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli o a tratti anche moderati. Temperatura tra 4 e 6°C.
Vibo Valentia: cielo poco o parzialmente nuvoloso. Venti deboli. Temperatura tra 2 e 4°C.
Reggio Calabria: nubi sparse. Venti moderati. Temperatura tra 9 e 11°C.
Inoltre un breve focus relativo alle principali località sciistiche Calabresi:
Camigliatello Silano & Lorica: dopo le nevicate la notte di San Silvestro vedrà cielo sereno o poco nuvoloso. Venti calmi. Temperature tra -5 e -7°C. Ovviamente rischio gelate altissimo.
Gambarie d’Aspromonte: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso (basso rischio fenomeni, seppur non si esclude qualche sporadico fiocco ma la situazione è verso un generale miglioramento). Venti moderati. Temperatura tra -1 e -3°C.
I nostri meteo link rapidi: