Non è ancora finita! Ancora GELO…ma anche neve da mercoledì?
Stiamo vivendo una delle ondate di gelo più intense degli ultimi decenni! Sono stati addirittura battuti alcuni record di temperature minime (vedi qui i dettagli). In Sila la colonnina di mercurio ha raggiunto i -17,5°C tanto che il Lago Arvo è completamente ghiacciato (vedi immagine in copertina) ma sono davvero notevoli anche i -8,6°C raggiunti a Cosenza (valore 12°C sotto la media)…
…e non è ancora finita anzi! Il nucleo gelido presente sui Balcani, anzichè allontanarsi verso est, tra lunedì e martedì si muoverà di moto retrogrado verso il nostro Paese favorendo nuove deboli nevicate fino a bassa quota sul Pollino, sulla Sila e sull’Aspromonte e mantenendo un clima molto rigido con temperature ben al di sotto della media!
Attenzione, poi, tra martedì 10 e mercoledì 11 quando il nucleo gelido potrebbe interagire con una area di bassa pressione al suolo in formazione sul Tirreno settentrionale. Se confermata, tale dinamica potrebbe creare le condizioni per nuove nevicate fino a bassa quota in Calabria, stavolta più estese!
Insomma l’inverno è in gran forma ed ancora per qualche giorno si batteranno i denti.
Seguite i prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com!
Foto in copertina di Michele Cava
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti