Dopo la sfuriata di venti da grecale e neve fino a bassa quota della giornata di ieri, ricordiamo in particolare la città di Catanzaro imbiancata, stiamo attraversando ora una fase di pausa a livello di precipitazioni sul nostro territorio.
Tuttavia, dalle ultimissime emissioni del nostro modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by Meteocenter in esclusiva per meteoincalabria.com, possiamo osservare una debole/moderata recrudescenza dei fenomeni nevosi sul Pollino e sulla Sila a partire dal pomeriggio, raffigurati graficamente in (fig.1).
Le precipitazioni potrebbero spingersi anche a quote basse sulla Sila greca fino a 200-300 metri slm, riguardanti quindi le colline a ridosso di Corigliano e Rossano con accumuli comunque deboli. Sconfinamenti, sotto forma di fiocchi svolazzanti, potrebbero raggiungere di nuovo anche la città di Cosenza senza produrre accumuli o comunque con bassa probabilità che si possano formare (nella figura in copertina l’area, colorata in rosso, che potrebbe essere interessata dalle precipitazioni nevose, mentre in blu quella interessata da precipitazioni piovose). Nuove imbiancate sulla presila cosentina e Sila Piccola.
La situazione è destinata poi a migliorare gradualmente dalla tarda serata.
In proiezione, la giornata di domani, fino alla notte di San Silvestro, dovrebbe presentarsi immune da precipitazioni ovunque, anche se molto fredda.
(fig.1)
I nostri meteo link rapidi: