Come annunciato nell’articolo di ieri sera, domani martedì 19 gennaio 2016, un minimo di bassa pressione in movimento sul Tirreno verso sud-est, provocherà il richiamo di aria umida da sudest che produrrà un moderato peggioramento su tutta la regione con piogge sparse e nevicate a quote medie.
Ma la cosa che ci preme sottolineare è che i suddetti venti umidi da sud-est, che spireranno moderati o forti quasi ovunque, non lo faranno nella valle del Crati (dove quindi avremo ventilazione debole) in quanto protetta dal massiccio silano.
Nella valle, quindi, le precipitazioni cadranno su un “cuscinetto d’aria fredda” che sta depositandosi proprio in queste ore e che continuerà a depositarsi anche nella notte tra lunedì e martedì.
A questo punto, se, e ribadiamo il SE, la ventilazione dovesse essere debole così come previsto allo stato attuale, tutte le precipitazioni “liquide” a Cosenza potrebbero cadere sotto forma di neve.
Situazione delicata e complicatissima, come lo è la previsione della neve nella città Bruzia.
Quindi ricapitolando per i cosentini:
Domani martedì 19 gennaio la città di Cosenza potrebbe essere interessata, dalla tarda mattinata, da una nevicata che potrebbe potrarsi per tutto il pomeriggio e la sera.
Impossibile dare certezze assolute sul verificarsi dell’evento, nè tantomeno prevedere con affidabilità l’entità degli accumuli.
In ogni caso, data la complessità della situazione, rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per eventuali clamorosi colpi di scena, sempre su www.meteoincalabria.com.
I nostri meteo link rapidi: