L’anticiclone che ha dominato la scena meteorologica calabrese fino a pochi giorni fa, si è ritirata nella sua sede nord africana, permettendo l’intrusione di correnti più fresche in quota che stanno favorendo, e favoriranno anche nei prossimi due giorni, fenomeni instabili pomeridiani sulle zone montuose.
Ma tale situazione sembra essere solo temporanea: i principali modelli di previsione globale, come “l’americano” G.F.S. e “l’europeo” E.C.M.W.F., sembrano prospettare, a partire da venerdì prossimo, un afflusso di correnti dal nord Africa, richiamate dalla solita lacuna barica stazionante sul medio Atlantico, che alimenteranno una nuova rimonta dell’anticiclone che, quindi, sembra volerci regalare un altro weekend stabile e dal caldo intenso.
In particolare, a partire da venerdì, sulla Calabria si prevede l’arrivo di una isoterma di +20° / +21° alla superficie isobarica di 850 hPa (in questa occasione circa 1550 m s.l.m.), mentre tra sabato e domenica il modello G.F.S. prevede uno scenario più estremo con isoterme di +23° / +24°, e il modello ECMWF uno scenario più moderato con isoterme di +22° / +23°.
Tutto ciò è visibile anche analizzando il cosiddetto diagramma “a spaghetti” previsto per una località baricentrica della Calabria riportato in copertina (e tratto da www.wetterzentrale.de): in tale diagramma è riportato l’andamento della temperatura a 850 hPa (sempre i 1550 m slm di prima) previsto per i successivi 15 giorni dal modello GFS: la linea bianca rappresenta l’andamento della temperatura (media dei diversi run), mentre la linea rossa la temperatura media “storica” del periodo: come si vede dal grafico, nella giornata di domenica 23 giugno la linea bianca è sopra quella rossa, ciò significa che le temperature saranno superiori a quelle medie anche di 6°/7°.
In soldoni, nello scenario più estremo (quello di G.F.S.), sulle zone pianeggianti più interne della Calabria, tra sabato e domenica, potrebbero toccarsi anche valori di +38°/+39°, insomma un weekend pienamente estivo con temperature notevolmente sopra le medie del periodo.
Ciò che sembra invece nebulosa, al momento, è la successiva evoluzione di tale rimonta anticiclonica che sembrerebbe essere breve e puntare, all’inizio della settimana entrante, sul nord-ovest italiano, mentre la Calabria sarebbe esposta a correnti più fresche da nord-est che quindi farebbero abbassare le temperature producendo nuovi fenomeni instabili.
Ma qui siamo ben oltre il range temporale che indichiamo come ottimale per elaborare previsioni minimamente affidabili, cioè i classici 3/4 giorni, di conseguenza di tutto questo parleremo più diffusamente ed in dettaglio nei successivi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com