Ci apprestiamo ad entrare, con molta probabilità, nel periodo più freddo dell’inverno. Nel prossimo fine settimana aria gelida di origine Scandinava raggiungerà i Balcani e farà sentire i suoi effetti anche sul nostro Paese.
E’ atteso, dunque, un crollo generale delle temperature che avrà inizio nella notte tra sabato e domenica, a partire dalle regioni Adriatiche. Poi nel corso di domenica le correnti gelide investiranno tutto il Paese.
Soffieranno venti di Grecale e Tramontana che acutizzeranno la sensazione di freddo e faranno crollare la colonnina di mercurio su valori ben al di sotto delle medie. Nella foto in copertina sono rappresentati gli scostamenti dalla media delle temperature a 1500m in aria libera: si raggiungeranno punte di 8/9°C sottomedia!
Si tratterà, comunque, di freddo sostanzialmente secco infatti non sono attesi fenomeni di rilievo se non qualche fiocco di neve sui versanti esposti Adriatici. Da segnalare l’alta probabilità di forti gelati nelle vallate interne nonchè clima gelido in montagna anche di giorno.