Composito RGB sulla base dei dati di canale infrarosso dal satellite Meteosat di seconda generazione. È stato progettato e messo a punto per monitorare la evoluzione NELLE ORE NOTTURNE di nebbia, nebbia alta e nubi basse. Altre applicazioni (secondario) sono il rilevamento di incendi, confini umidità basso livello e classificazione nuvola in generale. Si deve notare che come il prodotto sia ottimizzato per condizioni notturne, il suo uso durante il giorno è molto limitato. Tale prodotto è una combinazione di dati derivati dai canali SEVIRI IR3.9, IR10.8 e IR12.0.
Le nebbie e le nubi basse appaiono di colore verde-acqua e celeste, mentre i cumulonembi appaiono rossi con o senza puntini gialli.
Meteosat Second Generation. Satellite geostazionario (cioè fermo rispetto ad un osservatore sulla terra: avviene quando la sua orbita è geosincrona (cioè con tempo di rivoluzione intorno alla terra pari al giorno siderale della terra stessa: 23 ore 56 min 4 sec), circolare, e il suo piano giace su quello equatoriale).
E’ ubicato a circa 36000 km con orbita circolare, angolo di inclinazione del suo piano orbitale rispetto al piano equatoriale di 0,3° e longitudine 0°.
Credits: https://web.archive.org/web/20070523161318/http://www.eumetsat.int/Home/Main/What_We_Do/Satellites/Orbits/SP_1119354856486?l=en