Nebbia in val padana? No nella valle del Crati!
Anche nella mattinata di oggi, giovedì 17 novembre 2016, la valle del Crati conferma le sue caratteristiche climatiche simil-continentali che, lo si ricorda, si basano su notevoli escursioni termiche: notti fredde e giornate calde, umidità elevatissima notturna, molto bassa durante il dì; caratteristiche confermate anche su scala stagionale ricordando che Cosenza, ad esempio, è caratterizzata da inverni molto freddi ed estati molto molto calde.
Dicevamo: stamattina la valle del Crati conferma queste caratteristiche, “regalando” ai suoi abitanti (nella valle gravitano oltre 200.000 persone) paesaggi tipici della valpadana.
La figura 1 mostra la valle fotografata dalle alte colline di Castiglione Cosentino: in questa foto si nota la coltre nuvolosa bassa gravante sulla valle, mentre svettano Monte Cocuzzo (sulla cui vetta sembra intravedersi anche un’abbozzo di nuvola lenticolare) e la catena costiera.
Le figure 2 e 3 invece mostrano la situazione nella città di Cosenza, completamente avvolta da una “foschia densa” che a tratti è può definirsi proprio “nebbia” (si definisce tale quando la visibilità scende sotto i 1000 m).
Come dicevamo, sopra la valle il cielo invece risulta sgombro: la figura 4 mostra la situazione attuale a Monte Curcio grazie alla nostra webcam visionabile nella sezione METEO-LIVE.
Situazione “serena” anche nel resto della Calabria, come mostrato nella figura 5 (webcam di Girifalco – CZ), in figura 6 (webcam di Brognaturo – VV) e figura 7 (webcam di Villa San Giovanni – RC), tutte webcam che, come sempre, possono essere visionate liberamente nella nostra sezione METEO-LIVE.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
fig. 7
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti