Dopo un inizio di settimana dal sapore primaverile, grazie all’ennesima rimonta anticiclonica di matrice subtropicale ,con l’ingresso di una perturbazione atlantica (1) nel mediteranneo centrale ritorneranno le piogge anche a carattere di rovescio che dal centro Italia, raggiungeranno anche la nostra regione tra la notte e la mattinata di venerdì. Ad essere maggiormente interessate, saranno le aree tirreniche ed interne prospicenti.
Domani (2) , cieli da poco a parzialmente nuvolosi sui settori tirrenici della calabria settentrionale con possibili deboli piovaschi , altrove cieli per lo più poco nuvolosi con aumento della nuvolosità a partire dall’alto tirreno cosentino. Temperature stazionarie di qualche grado al di sopra delle medie del periodo.
Venerdì (3) ,cieli nuvolosi sui settori tirrenici ed interni con piogge sparse anche a carattere di rovescio, possibili temporali specie al mattino. Parzialmente nuvoloso sui settori ionici con possibili addensamenti associati a locali deboli piovaschi.
Mari e Venti
Domani (4) , il tirreno risulterà mosso con venti che spireranno moderati dai quadranti occidentali , lo ionio risulterà: calmo il golfo di corigliano ,poco mosso altrove con moto ondoso in aumento nel corso della giornata per venti deboli dai settori meridionali.
Venerdì (5) , il tirreno sarà molto mosso o agitato con venti moderati dai quadranti occidentali , mosso lo ionio con venti moderati da sud
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
I nostri meteo link rapidi: