Sta traslando tra Balcani e Grecia, la perturbazione che ha apportato piogge e temporali sull’Italia nella giornata di oggi. Sulla Calabria giungerà una moderata instabilità sui settori tirrenici con piogge e locali temporali, tra la prossima notte e la mattinata di domani.
Nella giornata di domani, assisteremo ad un generale miglioramento ovunque con temperature rientranti nelle medie del periodo,
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì : Dalla prossima notte e sino al primo mattino irregolarmente nuvoloso con piogge sparse anche temporalesche, su tutti i versanti tirrenici. A seguire le precipitazioni, non più temporalesche, si concentreranno in particolare su lametino, vibonese e reggino tirrenico.
Nel pomeriggio possibili rovesci anche su Marchesato crotonese e area del Pollino, con sconfinamenti sin verso le coste del crotonese e dell’alto Ionio cosentino.
Giornata molto ventosa su area urbana catanzarese e versanti ionici catanzaresi e reggini.
Temperature in generale diminuzione, con minime che si toccheranno in tarda serata.
Mercoledì : Parziali annuvolamenti ancora sui versanti tirrenici del cosentino e sul vibonese, altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Martedì :Mar Tirreno tra mosso e molto mosso. Ionio tra poco mosso e mosso. Venti da nord-ovest moderati.
Mercoledì
Mar Tirreno poco mosso con venti deboli da maestrale. Ionio quasi calmo o poco mosso con ventilazione meridionale sul settore reggino e catanzarese, sudorientale su quello crotonese, inizialmente da est ma in rotazione da ovest, nel pomeriggio, su quello cosentino.