Meteo in Calabria

Mite sulle Tirreniche, foschie su parte delle aree Ioniche

Una vasta area depressionaria insiste su gran parte d’Europa e sul centro e nord Italia, mentre la Calabria continua a essere interessata seppur marginalmente dall’anticiclone Africano che convoglia venti caldi da sud che provocano temperature elevate sui versanti Tirrenici, e foschie su parte delle aree Ioniche.

Tempo previsto sulla Calabria per domenica e lunedì

Meteo domani: martedì

Passaggio di nubi medio-alte ma senza fenomeni, con cielo lattiginoso ed opaco per presenza di pulviscolo di origine desertica. Dal pomeriggio possibile formazione di foschie dense e banchi di nebbia su litorali Ionici del Reggino e del Catanzarese, nonché su Crotonese.

Temperature in aumento su versanti Tirrenici, in particolare su Valle del Crati e Piana di Gioia Tauro. Sui versanti Ionici, invece, le temperature saranno stazionarie, nelle medie o addirittura un po’ al di sotto d’esse.

Meteo dopodomani: mercoledì

Cielo sereno o poco nuvoloso, con passaggio di velature e presenza di nubi sparse sui litorali Tirrenici. Durante le ore notturne e sino al primo mattino, possibile la formazione di foschie dense e banchi di nebbia sui litorali del Crotonese, su piana di Sibari e valle del Crati.

Temperature in aumento nei valori minimi. Massime in diminuzione sui litorali e versanti Tirrenici, in aumento su quelli Ionici.

Mari & Venti

Meteo domani: martedì

Venti inizialmente da sud generalmente moderati quasi ovunque, forti su Golfo di Taranto e Ionio Crotonese. La ventilazione, comunque, dal tardo mattino si calmerà diventando deboli di direzione variabile sul Tirreno, mentre si attenueranno restando sempre da sud sullo Ionio.

Il Mar Tirreno sarà mosso, il mar Ionio molto mosso.

Meteo dopodomani: mercoledì

Venti deboli di direzione variabile. Il mar Tirreno passerà da mosso a poco mosso. Lo Ionio si manterrà molto mosso in corrispondenza dei bacini Crotonesi, Catanzaresi e Reggini, mosso il Golfo di Taranto.

I nostri meteo link rapidi: