Mezza Europa sommersa di neve a novembre! Accadde anche da noi…
E’ un mese di novembre molto anomalo su gran parte d’Europa, dove l’inverno ha giocato d’anticipo. Le temperature sono di diversi gradi sotto le medie del periodo ed ingenti nevicate stanno interessando molti Paesi: accumuli anche di mezzo metro si registrano a Stoccolma ed in diverse zone dell’Ucraina (foto a lato).
Tutto a causa di una forte ondata di gelo che dalla Siberia s’è portata sull’Europa centrale…ma in passato, nelle dovute proporzioni, eventi simili sono accaduti anche nel nostro Paese.
Era il 1998 quando tra giorno 20 e giorno 22 correnti gelide dalla Russia si spinsero fin sul Mediterraneo centrale apportanto un drastico crollo delle temperature e nevicate fino a bassa quota anche in Calabria! Uno su tutti il caso di Cosenza che addirittura, giorno 22, fu interessata da una nevicata di circa 10cm, una delle più precoci a memoria d’uomo (foto 2)!
Ecco alcuni valori di temperature registrati all’epoca dalle stazioni ARPACAL:
COSENZA: giorno 22 temperatura massima di soli +2,6°C dopo una minima di -1,1°C! Valore massimo di circa 13/14°C sotto la media del periodo! Sempre nel Cosentino da ricordare i -7,3°C registrati sempre il 22 a Camigliatello Monte Curcio.
CROTONE: giorno 21 sperimentò una massima di soli 8,7°C, valore che sarebbe abbondantemente sotto media anche a gennaio.
CATANZARO: giorno 21 giornata molto fredda con valori estremi 3,3°C / 7,6°C
VIBO V.: molto freddo per il periodo anche nel Vibonese con temperature minime fino a -3°C sulle Serre.
REGGIO C.: giorno 21 solo 6,8°C di minima (ricordiamo che Reggio anche in pieno inverno difficilmente registra minime sotto i 10°C)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti