Notizie Meteo

Meteo weekend: settori tirrenici alle prese con piogge e nevicate localmente a quote collinari…

Sui settori tirrenici (fig. 1) avremo un fine settimana di variabilità instabile che localmente potrebbe assumere connotati perturbati. Tutto questo grazie a un importante minimo di bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo centrale e che condizionerà il tempo dell’Italia e del nostro territorio per buona parte della prossima settimana.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato (fig. 2)

Instabilità nella notte tra venerdì e sabato e al mattino di sabato con deboli piogge sul versante tirrenico ed interno del cosentino; possibili nevicate sui rilievi di Pollino, Mula, Catena Costiera e Sila occidentale sopra i 700 metri con possibilità di fioccate localmente a quote inferiori anche su valle del Crati. Miglioramento in queste zone nel corso della mattinata. Su lametino, vibonese e reggino la debole instabilità sarà possibile fino al primo pomeriggio con precipitazioni  tra deboli e moderate nevose su Serre e Aspromonte sopra i 700-800 metri; miglioramento dalle ore successive. Sul resto del Catanzarese e su Crotonese generalmente poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla serata. Temperatura in diminuzione

Domenica (fig. 3)

Nuvolosità variabile a tratti intensa su tirreno cosentino, valle dell’Esaro e valle del Crati con possibili rovesci, nevosi su Pollino, Mula, Catena Costiera e in misura più debole su Sila, inizialmente sopra i 700 metri in rialzo fino a 900-1000 metri nel corso della giornata. Parzialmente nuvoloso su lametino, vibonese e reggino tirrenico con bassa possibilità di deboli fenomeni. Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso su area ionica catanzarese e Crotonese dove saranno possibili piogge tra deboli e moderate. In tarda serata probabile peggioramento anche su reggino e vibonese. Temperature generalmente stazionarie.

Mari & Venti

Sabato (fig. 4)

Avremo maestrale moderato ovunque con mari: molto mosso il tirreno, mosso lo ionio.

Domenica (fig. 5)

Venti moderati meridionali sul tirreno con mare mosso, deboli sullo ionio dai quadranti orientali.

 

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button