Meteo in Calabria

Nuvole sparse e aumento delle temperature…

Un ficcante promontorio anticiclonico in pieno Atlantico sta favorendo  (fig. 1) la discesa di aria artica fin sulla penisola iberica, generando la risposta di un afflusso di aria più mite che dall’entroterra algerino raggiungerà la nostra regione tra sabato e lunedì, prima di un probabile peggioramento di stampo autunnale che dovrebbe interessarci a partire da martedì prossimo.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore.

Sabato (fig. 2) durante la giornata graduale aumento della nuvolosità medio-alta su tutta la regione. Possibili deboli pioviggini in mattinata su alto tirreno cosentino e in serata su Aspromonte. Temperature in rialzo su valori oltre le medie del periodo.

Domenica (fig. 3) Parzialmente nuvoloso o al più nuvoloso ovunque per nubi medio alte senza però precipitazioni degne di nota. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo su valori di 3°/5° oltre le medie del periodo.

Mari & Venti

Sabato (fig. 5)  i mari saranno poco mossi per gran parte della giornata, prima di divenire mossi quasi ovunque dal tardo pomeriggio (rimarranno poco mossi solo il golfo di Lamezia e quello di Corigliano). Ventilazione meridionale generalmente moderata.

Domenica (fig. 6) il Tirreno cosentino sarà molto mosso, mentre il resto del Tirreno tra mosso e molto mosso. Lo Ionio sarà generalmente molto mosso tranne il golfo di Corigliano che sarà mosso. Ventilazione dai quadranti meridionali moderata, a tratti forte su Stretto di Messina, e Ionio crotonese e reggino.

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi: