Meteo in Calabria

Meteo weekend: nubi sparse sulla Calabria

In un quadro europeo caratterizzato da grande dinamicità (in cui si nota l’affondamento di una saccatura sulla penisola iberica che tenderà a distaccarsi generando una vera e propria “goccia di aria fredda” che nei giorni a seguire stazionerà sul Marocco) il sud Italia continua ad essere interessato da un promontorio anticiclonico che garantirà tempo quasi totalmente asciutto anche per questo weekend e che, anzi, tenderà a rinforzarsi ulteriormente da domenica visto che probabilmente si salderà con l’alta pressione delle Azzorre in espansione da ovest.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato passaggio di nubi alte e stratiformi su gran parte della regione con nuvolosità più consistente sui versanti ionici. Possibili brevi e isolate pioviggini su Serre Vibonesi, Aspromonte, versanti orientali della Sila e crotonese.  Temperature pressoché stazionarie o in lieve diminuzione le massime.

 

Domenica parzialmente nuvoloso sulle zone interne e versanti ionici. Poco nuvoloso altrove. Possibili radi e deboli pioviggini sulle Serre Vibonesi e Aspromonte. Temperature stazionarie.

 

 

Mari & Venti

Sabato  mari poco mossi con eccezione dell’alto Tirreno cosentino e dell’estremo reggino ionico. Venti da sud-est deboli o al più moderati sul Tirreno, di direzione variabile sullo Ionio.

 

Domenica il Tirreno cosentino e il Golfo di Sant’Eufemia saranno mossi, mentre gli altri mari saranno poco mossi. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno, dai quadranti settentrionali deboli o al più moderati sullo Ionio.

I nostri meteo link rapidi: