L’afflusso di aria instabile che nei giorni scorsi ha provocato piogge sotto forma di rovescio e temporale soprattutto sulle zone centrali e settentrionali della Calabria, ha intenzione di allontanarsi, seppur molto lentamente, dalla nostra penisola. Al suo posto prenderà posizione il promontorio di alta pressione che invece, sino ad oggi, ha garantito bel tempo con temperature molto miti sull’Europa occidentale.
Quindi, anche sulla nostra regione, si attende un graduale miglioramento del tempo, sebbene deboli episodi instabili potranno ancora verificarsi nel corso di questo weekend.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi ovunque, con successivo sviluppo di nubi cumuliformi, a partire dalla tarda mattinata, su Monti dell’Orsomarso, Sila Piccola, Serre Vibonesi e Aspromonte dove saranno possibili brevi piovaschi sparsi nel pomeriggio con locali sconfinamenti anche su versanti ionici reggini e catanzaresi. Temperature in leggero rialzo ma sempre poco sotto le medie del periodo.
Domenica cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme su Pollino, Monti dell’Orsomarso, Serre Vibonesi e Aspromonte, con veloci piovaschi sparsi nel pomeriggio che potrebbero anche interessare i litorali dell’alto Tirreno cosentino e il basso reggino. Temperature in leggero rialzo nelle medie del periodo.
Mari & Venti
Sabato mari generalmente mossi, tranne i bacini ionici reggini e catanzaresi che sottocosta saranno poco mossi. Ventilazione debole a tratti moderata da nord-ovest sul Tirreno, da nord debole o localmente moderata sullo Ionio cosentino e crotonese, di direzione variabile altrove.
Domenica i bacini tirrenici e ionici cosentini saranno poco mossi. Il resto dei bacini sarà mosso con moto ondoso, però in graduale attenuazione. Nelle ore centrali della giornata, i venti si disporranno da nord-ovest deboli, a tratti moderati sul Tirreno, da nord-est deboli o al più moderati sullo Ionio.
I nostri meteo link rapidi: