Meteo weekend: instabilità localizzata
In questo weekend l’Italia continuerà a essere protetta da una debole area anticiclonica (fig. 1) che però non riuscirà ad evitare qualche disturbo a causa dell’avvicinamento della bassa pressione che attualmente si trova al largo della Penisola Iberica capace di convogliare sulla nostra regione, da domenica, venti di scirocco carichi d’umidità che quindi favoriranno piogge sparse sui versanti ionici.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato (fig. 2) durante la giornata generalmente poco nuvoloso con possibili deboli e poco significative piogge sparse al primo mattino fra vibonese e litorali tirrenici cosentini; mentre nel pomeriggio previste piogge su versanti ionici catanzaresi e sul crotonese. (fig. 3) In serata aumento della nuvolosità alta da sud, con possibilità di qualche debole pioggia sul reggino. Temperature stazionarie nelle medie del periodo o poco oltre.
Domenica (fig. 4) nubi sparse più compatte sui versanti ionici dove saranno possibili piogge anche a carattere di rovescio, distribuite un po’ a macchia di leopardo. Nuvoloso senza fenomeni significativi su valle del Crati e del Savuto. Temperature stazionarie sempre su valori in media o poco al di sopra d’esse.
Mari & Venti
Sabato (fig. 5) mari quasi ovunque poco mossi: farà eccezione solo il Tirreno cosentino e catanzarese che sarà mosso. Venti deboli dai quadranti meridionali sul Tirreno, da quelli settentrionali sullo Ionio.
Domenica (fig. 6) mari ovunque mossi. Venti da est moderati sul Tirreno, da nord-est sempre moderati sullo Ionio.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti