Meteo in Calabria

Verso un netto peggioramento del tempo

Dopo aver vissuto il volto bello e mite della primavera, a partire da domenica vivremo quello instabile a causa di un netto peggioramento delle condizioni meteo causato da una saccatura atlantica (domani alle 14:00 “in affondo” verso la Francia) che darà vita a una bassa pressione al suolo che, appunto, da domenica, interesserà anche la nostra regione apportando piogge diffuse.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato l’avvicinarsi della perturbazione atlantica si manifesterà con velature che solcheranno il cielo ispessendosi man mano durante il pomeriggio e la sera. Si segnalano anche nubi cumuliformi in veloce formazione e rapido dissolvimento nel pomeriggio sulle zone montuose ma senza fenomeni significativi.

 

Domenica cieli molto nuvolosi ovunque con piogge più intense e abbondanti sui versanti ionici centro-meridionali, dove potrebbero assumere localmente anche carattere di rovescio e/o temporale. Possibile, dal tardo pomeriggio/sera, qualche nevicata su Sila e Pollino oltre i 1700 m s.l.m. Temperature in calo le massime, in rialzo le minime nelle zone interne.

 

Mari & Venti

Sabato dal primo pomeriggio la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti meridionali con intensità anche moderata su stretto di Messina, gran parte del Tirreno, su Golfo di Corigliano e crotonese: in conseguenza di ciò i mari vedranno aumentare il loro moto ondoso ovunque con tendenza a divenire localmente mossi, in particolar modo lo Ionio cosentino e crotonese.

 

Domenica la ventilazione, ovunque di scirocco generalmente moderata, favorirà l’aumento del moto ondoso dello Ionio che si presenterà quasi ovunque molto mosso,  se si eccettua il golfo di Corigliano sottocosta che sarà mosso. Il mar Tirreno, invece, sottovento rispetto allo scirocco stesso, risulterà poco mosso o al più mosso.

I nostri meteo link rapidi: