L’alta pressione che ha dominato per tutta la settimana sta subendo un lieve cedimento che produce maltempo al nordest Italia e su Balcani, mentre sulla Calabria apporterà nubi sparse ed abbasserà un po’ le temperature che, comunque, si limiteranno a rientrare nelle medie del periodo nella giornata di domenica quando, perciò, si potrà godere di un caldo molto gradevole.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato
Domani cielo sereno ovunque. Solo nel pomeriggio/sera si verificherà aumento di nuvolosità su versanti orientali della Sila, sul Pollino e alto Cosentino Ionico con possibilità, su queste ultime due zone, di isolati deboli piovaschi.
Temperature grosso modo stazionarie, sempre oltre le medie; in serata, l’ingresso di correnti meno calde da nord-ovest apporterà comunque un lieve calo termico.
Domenica
Nubi sparse su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e Reggino Tirrenico dove potrebbero anche verificarsi isolati e poco significativi piovaschi. Altrove poco nuvoloso con aumento della nuvolosità sulle aree interne nel pomeriggio e possibilità di brevi ed isolati rovesci su Pollino e Sila Piccola.
Temperature in calo rientranti nelle medie: godremo quindi di un caldo gradevole.
Mari & Venti
Sabato
Mari poco mossi, mosso a tratti il Golfo di Squillace e lo Stretto di Messina su cui soffierà venti da nord moderati; altrove invece i venti saranno di direzione variabile in prevalenza dai quadranti occidentali, deboli sul Tirreno, localmente moderati sullo Ionio, in particolare su Golfi di Squillace e sullo Ionio Reggino nelle ore notturne.
Domenica
Mari poco mossi, a tratti mossi solo il basso Ionio Cosentino e lo Ionio Crotonese. Venti di direzione variabile ma in prevalenza deboli da nord-ovest sul Tirreno, localmente moderati al mattino sullo Ionio.
I nostri meteo link rapidi: